RICONOSCIMENTI

 GDT EUROPEAN WILDLIPHE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR

La mia foto "Twister" raffigurante un maschio di farfalla cleopatra sulle esili foglie di un giglio marittimo è stata premiata con la menzione d'onore nella categoria altri animali all'interno del prestigioso contest internazionale GDT  Wildlife European Photographer of the Year 2018

FOTOGRAFARE IL PARCO 2016

La mia foto "The return of the king" che documenta un combattimento tra maschi di cervo volante è valsa il terzo posto assoluto al premio internazionale Fotografare il parco 2016.

TERRE SAUVAGE AWARDS 2016

Un grande onore apprendere che al mia immagine "L'ultimo dominatore dell'aria" si è aggiudicata la menzione d'onore nella categoria Rettili e Anfibi all'interno del prestigioso concorso internazionale Terre Sauvage Awards 2016 !!

TERRE SAUVAGE AWARDS 2016

Per me un grande onore l'apprendere che la mai foto " L'urlo di Saruman" che ritrae un esemplare di Vipera aspis ripreso in contro luce mentre è intento a sbadigliare si è aggiudicata il terzo posto nella categoria Rettili e Anfibi nel prestigioso concorso internazionale Terre Sauvage Awards 2016!

FESTIVAL DE L'OISEAU ET DE LA NATURE 2017

La mia foto "Duo d'artiglio" raffigurante una disputa tra un giovane astore ed un adulto della stessa specie si è aggiudicata il secondo posto nella categoria visione artistica al concorso internazionale Festival de l' Oiseau et de la Nature 2017.Una grandissima soddisfazione a coronamento di un progetto e di un sogno perpetuatosi oltre 4 inverni all'interno del territorio montano che frequento, con mille imprevisti ed insidie,delusioni ma anche piccoli grandi successi come la realizzazione di questo scatto.

NATURE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2017

Altamente onorato che la mia foto raffigurante due galli forcelli in disputa nella Taiga Svedese sia tra le finaliste  categoria uccelli al prestigioso concorso internazionale Nature Photographer Of The Year 2017.

CONCOURS PHOTO MONTIER 2017

La mia foto Underwater raffigurante un Merlo acquaiolo in pesca nelle gelide acque di un torrente montano si è aggiudicata la menzione d'onore all'interno del prestigioso contest internazionale Montier 2017 categoria uccelli nel loro ambiente.

FOTOGRAFARE IL PARCO 2017

La foto del tulipano di montagna scattata all'interno dell'ancora splendido comprensorio delle Alpi Apuane si è aggiudicata il terzo posto assoluto all'interno del concorso internazionale Fotografare il Parco 2017!! Per me davvero un grande onore anche poter partecipare alla cerimonia di premiazione organizzata presso il belvedere all'interno dello spettacolare palazzo della Regione Lombardia.

ASFERICO PHOTOCONTEST 2018

Con grandissimo onore è stato un vero privilegio poter ritirare il secondo premio di categoria nella sezione uccelli al prestigioso premio internazionale di Asferico organizzato da AFNI.

La foto che si è aggiudicata il secondo posto è Duo d'artiglio e rappresenta una disputa tra due astori eseguita in Alpi Apuane. Durante la cerimonia di premiazione che si è svolta presso il Festival del BidWatching a Comacchio mi è stato inoltre possibile presentare con uno slide in multi visione il progetto di crowdfunding relativo al libro "Apuane terre selvagge".

SIENA SIPA CONTEST 2018

La mia immagine "Duo d'artiglio" si è aggiudicata il premio come menzione d'onore al prestigioso contest internazionale Siena SIPA contest 2018. Questa foto raffigurante la disputa tra un giovane ed un adulto di astore è anche la copertina del mio ultimo libro Apuane terre selvagge.

WPY WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2018

Un grande onore per me e la mia fotografia apprendere che la mia immagina "Sinuos moves"è stata premiata con la menzione d'onore nella categoria comportamnto anfibi e rettili all'interno del prestigioso contest internazionale Wildlife Photographer of the Year 2018 indetto dal museo di storia naturale di Londra.

 MEMORIAL MARIA LUISA 2018

La mia foto raffigurante un branco di lupi nell'oscurità della notte Apuana si è aggiudicata il premio come menzione d'onore all'interno del prestigioso contest Memorial Maria Luisa 2018.  

 WPY WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2020

La mia foto "the herd" ribattezzata dal team del Natural History Museum of London "The wolf mountain" è stata insignita della menzione d'onore nella categoria animali nel loro ambiente all'interno del prestigioso contest internazionale Wildlife Photographer of the Year 2020.La storia di questo scatto inoltre è stata usata per vari articoli tra cui un report sulla rivista Wildlife BBC Magazine e un video promozionale del museo di storia naturale di Londra dove si parla non solo della specie ritratta, il Lupo Appenninico, ma anche di conservazione e delle problematiche legate al delicato ambiente delle Alpi Apuane oggi sempre più messo a repentaglio dalle azioni dell'uomo.  

 MONTPHOTO PHOTO CONTEST 2020

La mia fotografia "The erd" si è aggiudicata il primo premio assoluto al prestigioso contest internazionale Montphoto 2020 portando a conoscenza del mondo le problematiche relative al territorio Apuano e le sfide di conservazione e convivenza correlate  a questa meravigliosa specie che è il Lupo Appenninico.

 MONTPHOTO PHOTO CONTEST 2020

La mia foto raffigurante due lupi al cospetto delle cime Apuane si è aggiudicata il primo premio di categoria nella sezione mammiferi all'interno del contest internazionale Montphoto 2020.

WPY WILDLIFE PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2019

La mia foto "Migrant mega mooths" raffigurante due sfingi del convolvolo in migrazione e inserita nel mio ultimo libro Apuane terre selvagge è stata premiata con menzione d'onore nella categoria comportamento invertebrati all'interno del prestigioso contest internazionale Wildlife Photographer of the Year 2019

 FOTOGRAFARE IL PARCO 2020

La mia foto "Night flighter" si è aggiudicata il primio premio nella actegoria micromondo nel parco all'interno del contest internazionale Fotografare il Parco 2020.

 FOTOGRAFARE IL PARCO 2020

La mia foto "Fighter" si è aggiudicata il primo premio nella categoria fauna selvatica del parco all'interno del contest internazionale Fotografare il Parco

FOTOGRAFARE IL PARCO PHOTO CONTEST 2016

Con grande soddisfazione ho appreso che la mia foto dei marassi in combattimento rituale estratta dalla sequenza "Fight for love" è stata insignita del primo premio nella categoria micro cosmo all'interno del prestigioso concorso internazionale Fotografare il parco 2016.

TERRE SAUVAGE AWARDS 2015

Con grande soddisfazione un mio portfolio di immagini riguardanti il panorama macro ed il modo di riprendere questi soggetti si è meritato la menzione d’onore nella categoria portfolio di Terre Sauvage Image Awards 2015, una conferma del buon lavoro svolto sul campo ed un grande onore!

TERRE SAUVAGE IMAGE AWARDS 2015

La mia immagine “Eragon” raffigurante una mantide religiosa intenta ad assumere una postura di difesa terrifica si è aggiudicata il secondo posto di categoria nella sezione insetti e aracnidi del prestigioso concorso internazionale Terre Sauvage Image Awards 2015, per me una grande soddisfazione davvero!

TERRE SAUVAGE IMAGE AWARDS 2015

La mia foto “The dark side” riguardante la bellissima quanto rara farfalla Areschina levana    ha strappato la menzione d’onore nella categoria insetti e aracnidi all'interno del  premio internazionale Terre Sauvage Image Awards 2015.

TERRE SAUVAGE IMAGE AWARDS 2015

Il mio scatto “The return of the king” raffigurante un combattimento tra maschi di cervo volante si è aggiudicato la prestigiosa menzione d’onore nella categoria insetti e aracnidi del premio internazionale Terre Sauvage Image Awards 2015, per me una grande soddisfazione.

GDT EUROPEAN PHOTOGRAPHER OF THE YEAR 2015

La mia foto Fight for love che ritrae due marassi in combattimento rituale si è aggiudicata la menzione d’onore per la categoria altri animali all’interno del prestigioso concorso fotografico internazionale GDT, categoria altri animali.

FOTOGRAFARE IL PARCO PHOTOCONTEST 2015

E’ con molto piacere che ho appreso della mia foto raffigurante due bruchi di Stauropus fagi è stata premiata col secondo posto nella categoria microcosmo all’interno del prestigioso contest internazionale FOTOGRAFARE IL PARCO 2015 . Lo scatto è presente sul n°2 del 2015 della RIVISTA DELLA NATURA assieme alle altre foto vincitrici del concorso.

EURONATUR PHOTOCONTEST 2015

La mia foto “On the water” raffigurante un Apatura ilia è stata premiata con menzione d’onore all’interno del prestigioso concorso fotografico internazionale EURONATUR 2015

ASFERICO PHOTOCONTEST 2015

La mia foto “Fight for love” che ritrae due marassi in combattimento è stata premiata con la menzione d’onore nella categoria altri animali nel prestigioso premio internazionale ASFERICO 2015, uno dei maggiori concorsi di fotografia naturalistica europei,per me una grande soddisfazione che mi rende orgoglioso del mio lavoro.

FESTIVAL DE L'OISEAU ET DE LA NATURE 2015

Anche quest’anno, nonostante l’agguerrita concorrenza e la mia non forte specializzazione nell’ambito della fotografia di avifauna, mi sono aggiudicato la menzione d’onore nel prestigioso concorso internazionale 25°FESTIVAL DE L’OISEAU ET DE LA NATURE con lo scatto intitolato “Airplane repo” raffigurante gracchi alpini in chiave “artistica”. Soddisfazione poi l’apprendere che la foto del piovanello “Glimmers” e del fratino “Flicker” dietro ai bagliori di luce sono state anchesse esposte durante la mostra. Quest’anno nella locandina ufficiale poi era presente il mio scatto del picchio muratore tra le foto premiate lo scorso anno.

 GOLDEN TURTLE 9

lo scatto di una coccinella in volo ,“Fly to my self” , si  è aggiudicato la menzione d’onore all’interno del prestigioso concorso GOLDEN TURTLE 9

GOLDEN TURTLE PHOTO CONTEST 9

la foto raffigurante due marassi in combattimento rituale tratta dalla fortunosa sequenza “Fight for love”   si è meritata l'ambita  la menzione d’onore all’interno del prestigioso concorso GOLDEN TURTLE  nella sua nona edizione.